Immettere situazioneRisultatoRiassuntoModello di testamento

Situazione familiare

Si prega di indicare qui la vostra situazione familiare attuale relativa in data ordierna. Quali gruppi di persone fanno parte del vostro ambiente familiare? Cliccare qui, se presente.

Il calcolo della vostra situazione familiare personale che segue nelle prossime pagine è stato fatto senza tenere conto di eventuali contratti matrimoniali o successori.
= Eredi presenti (contrassegnati di rosso)Vai al prossimo punto

Successione legale

Quote legittime / quota/e disponibile/i

Modello di testamento individuale (Passo 1/4)Qui potete creare gratuitamente e in pochi passi un modello di testamento che tenga conto della VOSTRA ONG. In questo modo si garantisce il rispetto delle disposizioni di legge in materia di porzioni obbligatorie e di tutti i requisiti formali.

Se non avete fatto testamento, il vostro patrimonio sarà distribuito secondo la successione intestata (colonna di sinistra dell'analisi). Se si vuole riflettere la propria volontà, è necessario un testamento. In base alle informazioni sulla costellazione familiare, potete disporre liberamente del xxx% ei vostri beni in un testamento. Potete seguire le 4 fasi seguenti e ricevere un modello di testamento personalizzato in formato PDF da stampare. I vostri dati non verranno salvati.

-Simbolo: Passando con il mouse sul simboloSe si sposta il mouse sul simbolo, si trovano ulteriori informazioni. si trovano ulteriori informazioni.

Passo 1 - Considerazione della SUA ONG

Passo 2 - Eredi con diritto a una quota obbligatoria

Nella sua costellazione familiare non ci sono eredi che hanno diritto a una quota obbligatoria.

Lei è quindi completamente libero e può distribuire la sua eredità come desidera nelle fasi successive.

Coniuge o unione domestica registrata

La preghiamo di specificare.

Quanti figli avete?

Inserisca i suoi figli. Se un figlio è già deceduto, attivi «deceduto» sulla destra e registri gli eventuali discendenti, poiché erediteranno dal figlio deceduto.

La preghiamo di distribuire la quota liberamente disponibile alle persone selezionate e alla SUA ONG. La somma delle percentuali deve essere uguale al 100%. Non è possibile assegnare più del 100%.

Può utilizzare i cursori o inserire la percentuale desiderata nel campo a destra.

Passo 4 - Distribuzione dell'eredità

Potete disporre liberamente del % della vostra eredità e favorire nel vostro testamento a vostra completa discrezione altre persone a voi vicine oppure organizzazioni di interesse collettivo come la Rega.

Importante: in seguito a dei cambiamenti nella sua situazione familiare, per legge potrebbero risultare una successione, una porzione legittima e una porzione disponibile diverse. Per questo motivo dovrebbe regolarmente controllare che il suo testamento sia aggiornato. Se non lascia un testamento, gli eredi legittimi costituiranno una comunione ereditaria e avranno lo stesso diritto ai singoli oggetti dell'asse ereditario.

I valori indicati si riferiscono al patrimonio ereditario. La successione comprende tutti gli attivi e i passivi di un patrimonio. Nel caso di persone coniugate viene dapprima effettuata la liquidazione del regime matrimoniale, poi quella successoria.

I prossimi passaggi da compiere

  • Ordini, senza alcun impegno, il nostro opuscolo per la stesura del testamento. Comprende numerosi riferimenti pratici e mostra come potrà predisporre un testamento in modo semplice. (Modulo d'ordine)
  • La signora Antonella Stefanelli è volentieri a disposizione per un colloquio riservato e personale. (Modulo di contatto)

Ich stehe Ihnen gerne zur Verfügung.

Nicole Strausak
Telefon +41 41 511 21 13
nicole.strausak@moribono.com